The LOST pilot

Buongiorno, sono lo Chef Dalì e sono lieto di darvi il benvenuto al Bistrot del Rinoceronte.

chef dalij_j_abrams

Oggi ho invitato J.J. Abrams a prendere un caffè e gustare insieme quello che è diventato il suo grande classico.

LOST ovvero il Mistero, orrore realistico ripieno di paura metafisica. Un vero incidente con morti e feriti, asciutto come un documentario, dove persone qualsiasi reagiscono normalmente, ognuno secondo le sue inclinazioni, prima di spaventarsi davanti a Qualcosa di assolutamente inspiegabile.

Sarò sincero, ho visto a malapena tre episodi di LOST, non ho molto tempo per seguire una serie, men che meno ne avevo in quegli anni, ma posso dirvi che conosco bene il Pilota, il primo episodio. Guardarlo è stato un’esperienza di autentica paura.

Poche storie sono in grado di suscitare ansia e panico come l’episodio iniziale di questa saga.
Un uomo in abito apre gli occhi di scatto in una foresta di bambù. Ha il volto graffiato, il corpo gli duole, fa fatica a rialzarsi.
Quando è in piedi vede un Labrador che scappa, scopre di avere una fiaschetta in tasca, comincia a correre, passa una scarpa da tennis che pende da un ramo. Che cos’è successo?
E tutto questo solo in due minuti.

Si apre così la saga del Dottor Jack, medico razionale dalla vita drammatica, leader de facto di una banda di naufraghi.
Un aereo incendiato che sta ancora finendo di esplodere, un mostro di fumo nero che si nasconde nella giungla, segreti, bugie, un signore calvo e silenzioso che racconta di essere stato miracolato… e una botola che sarebbe meglio non disturbare.

LOST ha indubbiamente segnato un’epoca ed è diventato lo standard culturale per le serie tv di questi ultimi anni. L’approccio realistico a tematiche di fantasy/mistero è diventato il punto di forza di molte celebri serie attuali, come Game of Thrones, The Walking Dead o Agents of Shield. Per questo non posso che consigliarvi, se proprio non potete guardarla tutta, di guardarvi almeno il Pilota.
Vi elettrizzerà, vi spaventerà, vi farà riflettere.
Buona visione

Chef Dalì

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...