Steven Universe

Anche i supereroi hanno una famiglia. E la loro vita quotidiana può essere la più incredibile delle avventure.
Questo ci insegna Steven Universe, brillante serie animata di Rebecca Sugar che riprende lo stile grafico degli anime degli anni ’70 per raccontarci la storia di un bambino e delle sue sorelle maggiori. Tutti quanti con i superpoteri.

La più importante delle Crystal Gems, una combo di supereroine in stile Sailor Moon, si sposa e ha un figlio, Steven. Pochi anni dopo, muore. Il figlio eredita i poteri sotto forma di una buffa gemma incastonata nell’ombelico. Steven cresce col padre, un uomo dall’aspetto eccentrico ma dal cuore d’oro, e con le compagne d’avventura della madre, che diventano delle sorelle maggiori per lui. Ed è su questo che verte la serie: crescere.
La voglia del piccolo Steven di emulare le Crystal Gems e sconfiggere mostri e alieni è palpabile, ma lui è troppo piccolo e non è ancora in grado di combattere. Si sente trascurato, vuole farsi notare dalle sorelle, essere uguale a loro. Basti vedere la sigla.

A cosa dobbiamo un tema così particolare? Rebecca Sugar ha dichiarato che il protagonista è ispirato a suo fratello minore Steven, che aveva una vera e propria adorazione per lei e cercava d’imitarla in tutto. Abbiamo quindi una vera dinamica familiare ricreata in un classico contesto di fantasia avventurosa.
Ma Steven avrà mai qualche soddisfazione?
Eccome. Al termine di ogni episodio è proprio lui ad assicurare la vittoria del Bene tramite mezzi impropri. Non con superpoteri, spade laser o raggi fotonici, ma semplicemente col suo cuore.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...